giovedì 23 giugno 2016

Partizionare un disco con filesystem FAT16

Eccoci di nuovo con una piccola guida passo passo relativa al partizionamento di un vecchio hard disk per poterci installare sopra Windows 95.
Questo sistema operativo Microsoft Windows 95a (la prima versione) funziona infatti solo su partizioni FAT16 o per essere più precisi VFAT (Virtual FAT - File Allocation Table a 32 bit) con possibilità di utilizzare nomi di file lunghi fino a 255 caratteri ma con retrocompatibilità a FAT16. Nella FAT16 pura i nomi di file occupano al massimo 8 caratteri + 3 di estensione. A questo link trovate ulteriori informazioni sul Filesystem FAT16, VFAT e FAT32.

Io avevo disponibile un vecchio disco fisso, precisamente un Western Digital Caviar 32500 formattato in NTFS (NT File System). Il filesystem NTFS venne introdotto all'epoca di Windows NT. Su questa partizione non è possibile installare Windows 95.


L'hard disk WD Caviar 32500 formattato in NTFS

Ecco come ho fatto. Per prima cosa ci serve il disco di avvio di Windows 95 per avviare il PC da Floppy Disk (qui potete scaricare l'eseguibile per creare un disco di avvio di Windows 95a). Procuratevi un floppy disk da 3,5'' e 1,44MB. Se non ne avete potete acquistarne un piccolo stock da cinque pezzi nel mio negozio ebay

Prendiamo un floppy disk, stando attenti che il disco non sia protetto da scrittura


Protezione da scrittura nei floppy disk da 3,5 pollici

facciamo doppio click sul file eseguibile windows95a.exe. Ci appare una piccola finestrella di ringraziamento che chiuderemo subito. La successiva finestrella ci chiede "insert disk to write". Inseriamo il dischetto nel lettore di floppy disk e premiamo il pulsante OK. Uscira un altra schermata "Formatting and writing disk". Aspettiamo che la procedura termini e poi avremo un disco avviabile per Windows 95 (sostanzialmente un disco di avvio MS-DOS più i driver del lettore CD per poter caricare Windows 95).

La scheda madre che utilizzerò per questo piccolo lavoro è una rarissima Full Yes Industrial Corp. FYI-Intel 82430VX P55C. Se siete interessati potete visionare anche questo altro post sul mio altro blog pcobslotete.blogspot.it dove utilizzo questa motherboard per realizzare un retropc con processore pentium a 120 MHz e sistema operativo Windows 95.
Una volta collegate tutte le periferiche alla scheda madre, dobbiamo entrare nel BIOS (premendo il tasto CANC all'avvio) per cambiare la sequenza di avvio. Devo cioè impostare il sistema affinchè parta da floppy disk drive.


La schermata iniziale del BIOS AWARD

Qui selezioniamo la voce "Bios Features Setup"

Cambio della sequenza di Boot sul BIOS

Ci posizioniamo sulla voce "Boot sequence" spostandoci con i tasti cursore della tastiera (o anche detti tasti freccia) e poi premiamo il tasto pag up o pag down sino ad arrivare alla sequenza "A, C, SCSI". Questa sequenza imposta come disco di avvio il floppy disk drive. Premiamo il tasto ESC per tornare al menu principale, poi ci spostiamo sulla voce "Save and Exit Setup". Uscirà una scritta "Save to Cmos and Exit? (Y/N)" premiamo il tasto "Y" e abbiamo fatto.
Inseriamo il floppy di avvio di Windows 95 nel lettore di floppy disk, la macchina farà il boot dal disco floppy. Una volta caricato il sistema operativo ci troveremo in ambiente DOS con caricati anche i driver del lettore CD.
Ora scriveremo "FDISK" al prompt dei comandi e poi diamo il comando premendo il tasto INVIO sulla tastiera.

Schermata iniziale del comando FDISK

Per prima cosa diamo una occhiata alle partizioni presenti sul disco fisso, scegliendo la voce n.4 "Display Partition Information".

Infomazioni sulla partizione esistente sul disco

Ci dice che la partizione presente è una partizione NON-DOS (infatti è NTFS) e che occupa tutto il disco 100%. Premiamo il tasto ESC per tornare alla schermata iniziale. Scegliamo ora la voce n.3 Delete Partition or Logical DOS Drive per cancellare questa partizione NTFS.

Sottomenu voce Delete DOS Partition or Locical DOS Drive

Dobbiamo cancellare una partizione Non-DOS quindi scegliamo la voce n.4 Delete Non-DOS Partition.

Cancellazione della partizione NTFS

l'utility ci avviserà che tutti i dati presenti sulla partizione verranno persi. E ci chiede quale partizione vogliamo cancellare. Nel nostro caso avendone solo una esce già il numero della partizione (1). Premiamo il tasto INVIO sulla tastiera per confermare la cancellazione. Ci viene chiesto di dare conferma dell'operazione "Do you wish to Continue? Y/N" premiamo il tasto Y (per Yes).

Partizione cancellata

Premiamo nuovamente il tasto ESC per tornare al menu principale. Qui sceglieremo ora la voce n.1 Create DOS Partition or Logical DOS Drive.

Sottomenu voce n.1 Create DOS Partition or Logical DOS Drive

Dobbiamo creare una partizione DOS primaria per cui sceglieremo la voce n.1 Create Primary DOS Partition.

Creazione automatica partizione primaria

Il programma ci chiede se vogliamo che in automatico si utilizzi lo spazio massimo allocabile per la partizione DOS primaria e di attivarla. Se scegliamo l'impostazione automatica con Y (Yes) il disco verrà partizionato con la dimensione massima per il FAT16 (2048 MB) e la partizione diventa attiva, cioè utilizzabile. Scegliendo questa voce si esce dal programma automaticamente. Adesso dobbiamo riavviare il sistema. Premiamo contemporaneamente i tasti CTRL + ALT + CANC per riavviare. Questa operazione è indispensabile per confermare la partizione altrimenti il disco non verrebbe partizionato ma rimarebbe con le vecchie impostazioni. Una volta riavviato il sistema possiamo procedere a formattare la partizione in FAT16.

Formattazione della partizione

E una volta completata la formattazione il disco può essere utilizzato per l'installazione di Windows 95.

Grazie per l'attenzione e a presto. Resto in attesa di vostri commenti. A presto con un altro interessante post.







Nessun commento:

Posta un commento